- Titolo WBC Mediterraneo Pesi Piuma: IL PROSSIMO 1 DICEMBRE SUL RING DI MARINO LA NOSTRA SIMONA BLACK DOG SALVATORI
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI 2° GIORNATA
- EUROPEO PESI GALLO: DERBY ITALIANO TRA VERONICA TOSI E GLORIA PERITORE
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI 1° GIORNATA
- A Seregno l'edizione 2024 dei Campionati Italiani Assoluti Elite 102° Ed. Maschili e 23°Femminili
IL 14 GENNAIO PER LA PRIMA VOLTA A POTENZA LA SFIDA ITALIA – PORTOGALLO
di Leonardo Pisani
Una Città Europea dello sport non poteva non ospitare un incontro Internazionale di Noble Art tra le Nazionali di due importanti Paesi dell’Europa. Il 2023 del pugilato lucano inizia con un vero “spettacolo pirotecnico ” e tutto questo grazie alla abilità organizzativa ed al prestigio della ASD Boxe Potenza, che lavorando in sinergia con la Federazione Pugilistica Italiana e con il Comune di Potenza ha organizzato, per il giorno 14 gennaio 2023, nel Capoluogo di Regione Lucano, presso il Palazzetto di Rossellino “Pala Pergola”, a partire dalle ore 18:00, una manifestazione Internazionale di pugilato olimpionico.
Dunque un grande evento sportivo che prevede dieci incontri e porterà a Potenza il Gotha del pugilato olimpionico italiano e portoghese, sia femminile che maschile. Allo stesso tempo, una kermesse simbolo anche di un mondo ed una società che si sta evolvendo nella parità di genere. Un immenso sforzo organizzativo che porta la firma del maestro Giuseppe Gruosso, anima del pugilato in Basilicata, che tiene viva, con successo, la pratica del pugilato in Regione. La conferenza stampa di presentazione si terrà il giorno 13 gennaio alle ore 11:00 presso il Palazzo della Cultura sito alla Piazza Pignatari. Interverranno oltre al maestro Giuseppe Gruosso ed ai dirigenti dell’A.S.D. Boxe Potenza, il consigliere e Vice Presidente Nazionale Vicario della FPI, Fabrizio Baldantoni, l’Assessore comunale allo sport, Gianmarco Blasi, il responsabile pubbliche relazioni ed eventi Bcc Basilicata Ing. Antonio Candela , il presidente della FPI di Puglia e Basilicata, Nicola Causi, Emanuele Renzini, Responsabile tecnico delle Nazionali Femminili e la campionessa Irma Testa, prima donna a vincere una medaglia olimpionica nel pugilato, campionessa europea, vice campionessa mondiale dei pesi piuma e di recente vincitrice anche alle Iba Pro Series ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). Intanto diamo alcune anticipazioni: L’arrivo della squadra Italiana composta da atlete e atleti, tecnici, dirigenti e/o accompagnatori è previsto per il pomeriggio di giovedì 12.01.2023, con sistemazione presso la struttura Alberghiera “Grande Albergo” nel Centro Storico di Potenza, in Corso XVIII Agosto. Mentre venerdì 13 gennaio pomeriggio è previsto l’arrivo della squadra Nazionale Portoghese che sarà sistemata nel medesimo Hotel.
Entrando nel vivo della manifestazione sportiva, si anticipa che nella mattinata di sabato saranno eseguite, all’interno dello stesso Hotel, le previste operazioni di peso e visita medica nonché la presentazione degli atleti; nel tardo pomeriggio trasferimento al Pala Rossellino per l’inizio degli incontri.
Nel corso della manifestazione si procederà alle premiazioni con medaglie tridimensionali personalizzate della ASD Boxe Potenza ed omaggio di prodotti locali, offerti dalla Coldiretti Basilicata. Al termine dell’evento è prevista una cena finale riservata agli ospiti del parterre. La manifestazione sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito e verranno invitati dalle regioni limitrofe tutti i Comitati F.P.I., con le rispettive ASD di appartenenza; i Presidenti Regionali CONI, le scuole di ogni ordine e grado nonché le Autorità locali.